Il progetto Prometeo nasce da un’idea della Cooperativa Zenith e si avvale della collaborazione di molte realtà nel territorio di Torino.
Grazie a una rete di sostegno e a servizi studiati per loro, vogliamo favorire la permanenza delle persone anziane nella propria casa, che è il centro del loro mondo, incoraggiandone l’autonomia. Le aiutiamo a vincere la solitudine e l’isolamento promuovendo lo spirito di condivisione e di sussidiarietà tra gli abitanti del quartiere, così da favorire le basi per una comunità più accogliente e attenta ai bisogni del prossimo.
Questo è il ruolo di Prometeo:
- intercettare la domanda della persona bisognosa di aiuto, individuando con l’interessato l’intervento più adatto da svolgere a casa;
- coinvolgere l’anziano in iniziative ricreative e formative per evitare che si isoli e stimolarne la partecipazione attiva;
- valorizzare e mettere a frutto il bagaglio di competenze e conoscenze della persona anziana, in modo che possa a sua volta metterle a servizio del quartiere.
Tutto ciò è reso possibile dalla professionalità degli operatori impiegati nel progetto, nella cura messa in atto da chi segue ogni singolo caso e nella rete con le realtà attive sul territorio.
La vera forza di Prometeo, però, sono le persone: i vicini di casa, i negozianti, i ragazzi delle scuole e tutti coloro che sentono il bisogno di abitare in un quartiere nuovo, accogliente e a misura d’uomo, dove ognuno si senta una parte importante della comunità.