Il progetto Prometeo nasce da un’idea della Cooperativa Zenith e si avvale della collaborazione di Associazioni che operano nel territorio Torinese.

Grazie a una rete di sostegno e a servizi studiati per loro, vogliamo favorire la permanenza delle persone anziane nella propria casa, che è il centro del loro mondo, incoraggiandone l’autonomia. Le aiutiamo a vincere la solitudine e l’isolamento promuovendo lo spirito di condivisione e di sussidiarietà tra gli abitanti del quartiere, così da favorire le basi per una comunità più accogliente e attenta ai bisogni del prossimo.

Questo è il ruolo di Prometeo:

  • intercettare la domanda della persona bisognosa di aiuto, individuando con l’interessato l’intervento più adatto da svolgere a casa;
  • coinvolgere l’anziano in iniziative ricreative e formative per evitare che si isoli e stimolarne la partecipazione attiva;
  • valorizzare e mettere a frutto il bagaglio di competenze e conoscenze della persona anziana, in modo che possa a sua volta metterle a servizio del quartiere.

Tutto ciò è reso possibile dall’attività della rete delle Associazioni partecipanti al progetto, ma anche dalla collaborazione degli Enti pubblici.

La vera forza di Prometeo, però, sono le persone: i vicini di casa, i negozianti, i ragazzi delle scuole e tutti coloro che sentono il bisogno di abitare in un quartiere nuovo, accogliente e a misura d’uomo, dove ognuno si senta una parte importante della comunità.