Attività sul territorio

Il nostro album dei ricordi è pieno zeppo! Attraverso le fotografie di alcuni momenti significativi, proviamo a raccontarti di Prometeo e dei suoi amici. 

 

Da questi ricordi, vogliamo ripartire ogni giorno per essere un punto di riferimento per gli anziani di Torino.

Io li porto benissimo! (2023-oggi)

Dopo l’estate è il momento di festeggiare l’inizio di una nuova stagione di attività di Prometeo! Tra attività di gruppo, partite a carte, musica, brindisi e chiacchierate, passiamo un bel pomeriggio insieme nel parco.

Laboratorio di ceramica (2024-oggi)

Il laboratorio di Martina è un luogo accogliente, una fucina di creatività e sapienza artigiana. Chi partecipa impara a realizzare piccole opere che conserveranno a ricordo di questa bella esperienza.

Pilates Posturale (2023-oggi)

Guidati dalla inarrestabile Ornella, i partecipanti traggono beneficio da questa ginnastica dolce che aiuta a rinforzare i muscoli e correggere la postura.

Ginnastica dell'Aikido (2020-oggi)

Respirazione, relax e movimento: lezione dopo lezione, i partecipanti conoscono meglio le potenzialità del proprio corpo.

Facciamo due chiacchiere (2021)

Un luogo dove sentirsi ascoltati e non giudicati, mentre si condivide la propria opinione e si impara da quella degli altri.

Mini corsi di informatica (2020-2022)

A piccoli gruppi, ci siamo dilettati alla scoperta dei segreti della tecnologia e di tutte le potenzialità dei nostri smartphone.

A spasso nelle botteghe storiche di San Salvario (2021)

Un tour con visita ai Mestieri del Gusto per conoscerne storie e segreti!

Mini corsi di informatica (2020-2022)

A piccoli gruppi, ci siamo dilettati alla scoperta dei segreti della tecnologia e di tutte le potenzialità dei nostri smartphone.

A spasso con Monica (2019-2023)

Con la nostra guida turistica professionista, visitiamo insieme i quartieri della nostra città. Aneddoti, storie avvincenti e curiosità sono state il pane quotidiano per chi ha partecipato alle uscite alla scoperta di Torino.

Danza Movimento Terapia (2017-oggi)

Muoversi, danzare, sentire il proprio corpo e relazionarsi con gli altri: questa attività, condotta con passione da Roberto, ci accompagna da sempre con grandi soddisfazioni!

Negozi che ci vogliono bene (2019-2020)

In alcuni quartieri abbiamo trovato una casa per le nostre iniziative! Ci hanno accolto bar, librerie, edicole, ristoranti… permettendoci di essere presenti nei quartieri e di incontrare tanti nuovi amici.

Incontri di condivisione tra caregiver (2017-2020)

I “Caffè con la psicologa” sono iniziati nel 2019, regalando una preziosa opportunità di confronto e ascolto reciproco sulle problematiche del “prendersi cura” del familiare anziano.

Accompagnamenti assistiti per la città (2017-oggi)

Essere accompagnati da persone gentili e disponibili dà sollievo e sicurezza. Noi lo facciamo da alcuni anni.

Un fiore per te (estate 2020)

In risposta alla solitudine della pandemia, in molti – attraverso Prometeo – hanno donato un gesto di affetto ai concittadini anziani.

Internauti (2017-2023)

Ragazzi e anziani non hanno niente da condividere? I nostri storici corsi di informatica dimostrano il contrario!

#IoAiutoIlMioVicino (2019-2020)

Grazie a 39 negozianti di Torino, abbiamo raccolto fondi per il sostegno telefonico agli anziani soli durante la pandemia.

Aiuto anche a casa (2017-2020)

Essere iscritti a Prometeo, in molti casi, ha significato anche poter chiederci aiuto e ricevere supporto a casa propria.

Silver Game (2017-2018)

Grazie alla collaborazione con altri enti del territorio, abbiamo potuto fornire utili indicazioni per vivere sicuri in casa.

Conferenza stampa di #IoAiutoIlMioVicino (2019)

È bello sperimentare attività e corsi nuovi! Anche i partecipanti hanno saputo buttarsi e cogliere il meglio da una nuova esperienza.

Presentazione di Prometeo a Torino Social Factory (2020)

In presenza della sindaca Appendino, ci siamo raccontati e abbiamo reso conto dei tanti risultati. Che soddisfazione!

Corsi di disegno a distanza (2019-2020)

È bello sperimentare attività e corsi nuovi! Anche i partecipanti hanno saputo buttarsi e cogliere il meglio da una nuova esperienza.

Corsi a distanza (2020)

La pandemia non ci ha fermato… anche se lontani, i nostri iscritti non hanno perso una lezione!