
Ricordi
Dal 2016 a oggi sono successe molte cose. Prometeo è cresciuto, è cambiato, si è adattato alle circostanze e alle esigenze dei nostri beneficiari e delle tante persone che, iniziativa dopo iniziativa, abbiamo incontrato.
Ciò che non è mai cambiato sono gli obiettivi che guidano ogni attività proposta. Aiutare le persone anziane a uscire dall’isolamento sociale o prevenirne le cause, creare occasioni di incontro anche intergenerazionale, incentivare la nascita di relazioni all’interno dello stesso quartiere e favorire la solidarietà e l’incontro tra vicini di casa.
Dopo un primo contributo economico ricevuto dalla Fondazione Peppino Vismara nel 2017, Prometeo ha avuto un importante riconoscimento da parte dell’Unione Europea.
Il progetto, infatti, è risultato tra i vincitori del Bando Pubblico per l’assegnazione dei contributi a favore di soggetti non profit per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale in aree periferiche – PON Città Metropolitane 2014-2020 – Asse 3 (Misura 3.3.1 A4).
Alcune delle nostre attività sono state realizzate con in contributo di Fondazione CRT (“La mia casa è il mio quartiere” e la relativa ricerca sociale) e da UniCredit, che ha contribuito alla sostenibilità di Prometeo Estate (2021) con il fondo Carta Etica.
Dal 2019, si è aggiunto un tassello importante: la raccolta fondi da donatori privati attraverso la quale tante persone comuni hanno fatto e fanno tuttora la loro parte aiutandoci a creare sempre nuove occasioni di socializzazione, incontro e formazione per gli anziani di Torino.