Può capitare di sentirsi soli e giù di morale in questo periodo. È molto importante che non ci vergogniamo di chiedere aiuto e compagnia, di cui tutti abbiamo naturalmente bisogno.

Senior Italia – Federanziani ha attivato il numero verde gratuito 800 991414 per gli anziani soli che hanno bisogno di sentire una voce amica e di un sostegno psicologico. Il servizio di ascolto e sostegno psicologico è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00, ed è raggiungibile solo da telefono fisso.

Anche la Cooperativa Zenith offre un servizio di supporto telefonico gratuito per persone con più di 65 anni a Torino: chiamando il numero 3666711794 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17), sarà possibile fissare un appuntamento con una persona gentile e disponibile, anche per una semplice chiacchierata.

Vi segnaliamo infine che il Ministero della Salute e la Protezione Civile hanno istituito un numero verde gratuito e aperto a tutti, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24: 800 833 833. Le telefonate gratuite potranno fornire rassicurazioni e suggerimenti e aiutare ad attenuare l’ansia e le preoccupazioni, attraverso l’intervento di personale qualificato. Il servizio potrà risolversi in un unico colloquio o aprire ad un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo.